.

13 maggio 2009

Detersivo Crema Abrasiva Forte


Può essere snervante pulire le superfici incrostate della casa, e purtroppo può capitare visto che la nostra acqua è piena di calcare.

Però una buona crema abrasiva può essere di grande aiuto.

Però prima di farla vi dico subito che non deve essere usata su delle superfici in: fibra di vetro, alluminio e legno.

Ingredienti:

soda solvay
detersivo per piatti o scaglie umide di sapone di marsiglia, o pasta pulente di sapone***
acqua
acqua ossigenata da 40V (opzionale)

Preparazione con detersivo per piatti:

In una ciotolina mettete la soda solvay, il detersivo per piatti (1 cucchiaino per ogni cucchiaio di soda solvay) e poca acqua q.b per formare una crema. Se volete usare l'acqua ossigenata per sbiancare usatela al posto dell'acqua. Mischiate, se la crema non è tanto abrasiva aggiungete più soda solvay.

Preparazione con sapone di marsiglia:

Inumidire bene le scaglie di sapone e mischiare alla soda (1 cucchiaio di sapone per 1 cucchiaio di soda). Se usate la pasta usate 1 cucchiaio per 1 cucchiaio di soda solvay. Se la miscela vieni troppo asciutta aggiungete poca acqua. Se volete usare l'acqua ossigenata aggiungete 1 cucchiaio (per ogni cucchiaio che avete usato di soda solvay). Se la miscela è troppo liquida aggiungete più soda, se invece è troppo asciutta aggiungete più acqua o acqua ossigenata.

Se volete fare una quantità abbondante per vari utilizzi evitate di inserire subito l'acqua ossigenata ma di usarla al momento delle pulizie.

Per sgrassare a fondo lasciate la crema in contatto con la superficie per alcuni minuti.

Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML